MASSAGGIO SHIATSU

Shiatsu letteralmente significa shi = dito e atsu = pressione ed è una tecnica di massaggio giapponese.

Nel massaggio Shiatsu si riscontra un tipico effetto di rilascio delle tensioni muscolari, con regolarizzazione del respiro, del battito cardiaco e della temperatura corporea; e ciò favorisce un benessere a tutti i livelli (psichico, emotivo, fisico).

Si avverte una sensazione di tranquillità e benessere generale.

È utile ricevere il massaggio regolarmente, per prevenire i malesseri tipici della vita frenetica della società odierna: stress, nervosismo, ansia, angoscia, paura e stati di confusione mentale.

Altri benefici del massaggio Shiatsu:

  • Rafforza le difese immunitarie
  • Migliora la stabilità fisica ed emozionale
  • Rilassa il sistema nervoso
  • Migliora la circolazione sanguigna e linfatica
  • Rallenta il processo di invecchiamento

È efficace:

  • Contro i dolori muscolari e articolari
  • Contro i disturbi cervicali e le lombalgie
  • Contro i problemi digestivi
  • Contro il mal di testa

È una pratica dolce, piacevole ed efficace, nella quale tutti trovano beneficio: bambini, donne, uomini, giovani e anziani, e anche gli sportivi.

Le principali manovre che caratterizzano lo shiatsu sono stiramenti e pressioni costanti nel tempo, effettuate con l’uso del peso del corpo dell’operatore e quindi senza nessuna forza o tensione muscolare. Possono essere effettuate con le dita, le mani, i palmi, i gomiti, le ginocchia e i piedi.

Le pressioni si effettuano su determinati punti del corpo lungo i meridiani energetici e mirano ad un equilibrio generale del “ki” (l’energia che scorre nei meridiani). La mancanza del “ki” o (meglio) la sua insufficiente circolazione sono – secondo la medicina tradizionale – una delle cause più importanti della patologie più varie.

Quando il suo flusso si blocca parzialmente, per motivi di scorrettezza posturale, o per problemi emotivi, si crea uno squilibrio e, se non si adottano le dovute contromisure, la guarigione del corpo risulterà rallentata o addirittura la sua condizione peggiorerà.

Il massaggio Shiatsu non intende curare il disturbo, ma stimolare l’energia interna in modo da riequilibrarne il flusso e attivare le capacità di auto-guarigione dell’individuo a tutti i livelli per mezzo dell’armonico fluire dell’energia vitale.

Va anche sottolineato che un aspetto importante dello shiatsu è la prevenzione. Ricevere regolarmente trattamenti shiatsu aiuta le persone a mantenere un equilibrio psico-fisico ottimale.

Il massaggio shiatsu si può ricevere su un morbido futon indossando comodi abiti.

GUARDA I MIEI VIDEO DIMOSTRATIVI SULLO SHIATSU

Festival dell’Oriente a Napoli 2016

Festival dell’Oriente a Napoli 2017

 

Seguimi su Facebook CLICCA QUI

Seguimi su Instagram CLICCA QUI

Paolo Scarano – Personal Trainer a Napoli, Insegnate Yoga e Operatore Shiatsu.

Ti interessa? Contattami per avere maggiori informazioni! Clicca qui

Indietro