Esercizi per il mal di schiena

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere informato su news e offerte della sfera Allenamenti, Massaggi e Yoga.

    Esercizi per il mal di schiena

    Il mal di schiena è un disturbo molto frequente ma fortunatamente abbiamo a disposizione alcuni semplici esercizi per il mal di schiena utili per migliorare o prevenire questo disturbo.

    Ma ancor prima di arrivare agli esercizi é sempre consigliato , in primis, migliorare il proprio stile di vita.

    Cosa fare?

    Affiancare l’attività fisica al sano stile di vita è probabilmente la cosa più indicata da fare per aiutare a prevenire i fastidi alla schiena.

    Tra i motivi scatenanti del mal di schiena può esserci proprio la mancanza di esercizio fisico, ma anche altri fattori possono scatenare il mal di schiena, come ad esempio mantenere posture sbagliate per lungo tempo o sollevare pesi eccessivi, ma anche motivi più importanti quali strappi muscolari, ernie, o in generale tutte le problematiche legate alla colonna vertebrale.

    Il mal di schiena si presenta, in genere, con dolori muscolari acuti che possono influenzare i movimenti rendendo spesso difficile anche assumere la posizione eretta.

    Per cercare di mantenere la nostra schiena in salute, in questo articolo, propongo una serie di semplici esercizi di stretching, utili per le problematiche legate alla schiena.

    Li potrai vedere attraverso questo video dove ti illustrerò alcuni esercizi di stretching che seguono la sequenza della catena muscolare posteriore.

    Prima di partire con gli esercizi di stretching, la sequenza verrà anticipata da un esercizio di respirazione diaframmatica.

    A seguire poi gli esercizi di stretching per i muscoli lombari, glutei, femorali e adduttori.

    Il mio consiglio è di praticare gli esercizi per il mal di schiena almeno 3-4 volte a settimana eseguendoli lentamente.

    Vi ricordo che è bene smettere immediatamente di eseguire l’esercizio se esso crea dolore nel farlo.

    CLICCA QUI PER GUARDARE IL VIDEO