Lezioni di Yoga ai bambini
Continuano le lezioni di Yoga ai bambini di napoli della X Municipalitá Bagnoli – Fuorigrotta.
Le lezioni fanno parte di un ciclo d’incontri, nell’ambito delle attività della Cooperativa Sociale “Il Quadrifoglio”, che sviluppa e realizza progetti a sostegno dei minori a rischio e delle loro famiglie.
Attraverso lo Yoga i bambini scoprono come ascoltare il proprio corpo e come rilassare la mente!
Cos’è lo Yoga?
Col termine Yoga s’intende un insieme di tecniche anche meditative aventi come scopo “governare” i “sensi” e potenziare il proprio controllo del corpo, insieme al controllo delle sensazioni della coscienza.
Lo stile dello yoga che pratico è l’Hatha yoga: posizioni statiche del corpo unite a una respirazione corretta e a un atteggiamento mentale finalizzato a cancellare ogni forma di pensiero, migliorano l’atteggiamento posturale (l’elasticità, la forza e la tonicità muscolare) e mentale. In breve: migliorano anche la consapevolezza di sé.
Le posizioni allenano muscoli e tendini, aiutandoli a diventare più elastici e “allungabili”, ma anche potenziandone tono, forza e resistenza.
Infatti, le Asana (posizioni) coinvolgono le articolazioni di tutto il corpo, abituandole gradualmente a una maggiore mobilità. Anche la postura ci guadagna, prevenendo la comparsa di dolori scheletrici, fastidi articolari e problemi alla schiena.
Molto importante è la pratica del respiro: una corretta respirazione favorisce uno stato di rilassamento globale utile per il lavoro di allungamento muscolare.